Edizione 2011
08 ottobre 2010
Eventi
08 ottobre 2010
                                                                                              

     





Il 2011 è stato proclamato dall’ONU l’Anno Internazionale della Chimica.   

La responsabilità dell’evento è stata affidata all’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e a IUPAC, l’Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata.

L’Anno 2011, celebrativo delle conquiste della chimica e del suo contributo al benessere dell’umanità, rappresenta uno degli appuntamenti che le Nazioni Unite hanno creato nell’ambito del decennio dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014).

L’industria chimica, ha colto questa straordinaria opportunità per migliorare la conoscenza dell’importanza della chimica nel nostro Paese.

Partner

Per sostenere le iniziative nei confronti della scuola, la Federazione ha sottoscritto, nel dicembre 2010, un Protocollo di Intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e la Società Chimica Italiana che ha dato vita, ad eventi e a numerosi strumenti di lavoro e a materiali divulgativi.
La Federazione ha inoltre ricevuto il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’INAIL e delle Organizzazioni Sindacali Nazionali di categoria per l’iniziativa “Fabbriche Aperte Speciale 2011” per promuovere l’immagine delle imprese chimiche come settore industriale attento ad uno sviluppo sostenibile.
Oltre a ciò sono stati sottoscritti accordi di collaborazione con Enti e Associazioni professionali (Consiglio Nazionale dei Chimici, AIDIC, AIRI) e si sono potenziate le attività in collaborazione con Confindustria nazionale e le sue sedi territoriali.