Edizione 2011
08 ottobre 2010
Stampa 2011: Imbianchini alla ribalta

08 ottobre 2010

IMBIANCHINI ALLA RIBALTA

CNA Nazionale e AIDEL stringono i rapporti con COLORE, la prima fiera verticale del settore, a marzo 2011 a PiacenzaExpo. Una scelta non casuale.

 

Da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2011 a PiacenzaExpo è in programma COLORE, prima fiera verticale B2B nel settore edilizia leggera, riservata a finiture, decorativi, sistemi e accessori, già soprannominata dal mercato l’unica vera ‘casa italiana della filiera’. “Autentica novità de 2011 – sostiene Silvio Bisotti, presidente di PiacenzaExpo -  la rassegna nasce come punto di incontro e confronto, a tutti i livelli, fra produttori, distributori, utilizzatori/applicatori, progettisti, ma anche associazioni di settore ed istituzioni economiche. Obiettivo, rappresentare in modo specifico temi, contenuti ed eccellenze di un mercato che sente il forte bisogno di un evento mirato e costruito sulle proprie necessità, per rispondere in modo preparato alle sfide poste dall’evoluzione in atto. Scelta determinante quella di luogo e data: Piacenza Expo, per la sua indiscussa ubicazione in un punto particolarmente comodo e di pratico accesso in termini sia viabilistici che di ospitalità;  il mese di marzo, decisamente strategico per gli operatori del settore, che stima oltre 3 miliardi di Euro di fatturato in Italia, secondo produttore europeo dopo la Germania”.

Non a caso, proprio a PiacenzaExpo il 24 novembre 2010 si è costituita, per volontà di alcuni tra i più importanti distributori italiani del settore, AIDEL, Associazione Italiana Distributori Edilizia Leggera. Comune con la fiera COLORE 2011 l’intento di dare vita a una partnership esclusiva e di valore per la creazione del primo e unico momento di ‘incontro dedicato della filiera’. “AIDEL rappresenta il mondo della distribuzione che cambia e si rinnova a grande velocità”, spiega il neo-eletto presidente Michele Palumbo. “Gli associati hanno definito con precisione il format distributivo che identifica le loro attività e le merceologie strategiche per qualificare la loro offerta e rispondere alle esigenze di oggi e di domani in termini di edilizia e finitura. Da questa consapevolezza nasce la loro identità di ‘centri di edilizia leggera’ e la loro volontà di esprimersi sul mercato come professionisti dei prodotti vernicianti per edilizia, della decorazione professionale e della tecnologia del secco. La qualificazione professionale, l’ottimizzazione e l’implementazione dell’attività distributiva e di quella dei clienti, la comunicazione coordinata, integrata e opportunamente declinata con cui far conoscere e riconoscere l’associazione sono cardini fondamentali del progetto AIDEL”.

E, sempre a proposito di sinergie, non è casuale che il CNA Nazionale (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa) abbia conferito il proprio patrocinio a COLORE 2011. Un’adesione in perfetta linea con l’ottica dell’Italia che reagisce (leit motiv dell’Assemblea Nazionale CNA del 4 novembre 2010 a Roma) voluta, come ha sottolineato Ivan Malavasi, presidente CNA, in considerazione del successo delle manifestazioni che si svolgono a PiacenzaExpo e soprattutto delle finalità che la rassegna COLORE 2011 si propone di conseguire per il comparto interessato.

E’ tutta la filiera, dunque, imbianchini in primis, a essere protagonista di COLORE 2011. Un intero pianeta, come dimostra il panorama a 360 gradi dei settori merceologici: pitture, rivestimenti, attrezzi e strumenti applicativi, decorativi, intonaci e stucchi, strumenti di rilievo e di gestione del colore, tintometria e software applicativi, sistemi cromatici, spettrofotometri…

 

In un mercato in forte evoluzione, assetato di cambiamenti, COLORE 2011 risponde con la prima fiera  verticale made in Italy. Per una sostenibile “leggerezza” dell’edilizia…



PRESS OFFICE
Studio Penisola
Milano
info@studiopenisola.it - www.studiopenisola.it
Tel. +39 02 5518.7724-7836