Edizione 2011
08 ottobre 2010
Stampa 2011: Nasce AIDEL
08 ottobre 2010



AIDEL - Associazione Italiana Distributori Edilizia Leggera:
protagonisti della distribuzione di qualità


Il giorno 24 novembre 2010, per volontà di alcuni tra i più importanti distributori italiani, è nata AIDEL - Associazione Italiana Distributori Edilizia Leggera.

L’Associazione si propone di rappresentare tutti i punti vendita che in Italia fanno della specializzazione nel settore dei prodotti vernicianti per edilizia, della decorazione professionale e dello sviluppo della tecnologia del secco elementi qualificanti e caratterizzanti della loro attività.

Tra i fondatori dell’Associazione, che si candida perciò a rappresentare il canale convenzionalmente definito ‘edilizia leggera’, rientrano tutti quei protagonisti della distribuzione che si pongono sul mercato con un forte approccio imprenditoriale e che guardano soprattutto al mondo degli applicatori e delle imprese, dei progettisti e degli architetti quali principali referenti della propria attività.

Qualificare gli associati, migliorare l’efficienza delle attività, essere visibili sul territorio: queste le finalità dichiarate di AIDEL che, non esercitando in alcun modo funzione di gruppo d’acquisto, si muoverà fin da subito in tre aree ben definite attraverso progetti concreti, prioritari e di carattere nazionale.

 

Tre ‘cantieri’: valorizzazione, protezione, comunicazione, per proiettare l’attività degli associati in una dimensione di protagonismo della distribuzione di qualità.

 

Valorizzare

Il primo scopo di AIDEL è quello di valorizzare il lavoro del distributore professionale di pitture e vernici e, insieme, di valorizzare il lavoro del suo cliente principale, l’artigiano. Come? Con la qualificazione degli stessi distributori e dei professionisti dell’applicazione attraverso iter formativi specifici e riconosciuti dalle Istituzioni.

 

Proteggere

Il secondo scopo è quello di tutelare la propria attività e quella dei propri clienti artigiani. Come? Sviluppando un approccio imprenditoriale all’attività che si esprime attraverso tutte le forme che migliorano e garantiscono la professione dei distributori e dei loro clienti, dalla tutela del credito alle convenzioni sui servizi.

 

Comunicare

Il terzo scopo è quello di comunicare a tutta la filiera dell’edilizia la qualità e la professionalità espressa dagli associati AIDEL e, contemporaneamente, quella dei fornitori e dei clienti artigiani. Come? Attraverso una comunicazione concreta e integrata, declinata per le esigenze degli associati e qualificata dalla credibilità del marchio AIDEL.



AIDEL - Associazione Italiana Distributori Edilizia Leggera:
il riferimento per la distribuzione che cambia

AIDEL rappresenta il mondo della distribuzione che cambia e si rinnova a grande velocità.

Se il commercio italiano del settore si caratterizza per la molteplicità delle sue forme e per l’estrema polverizzazione, gli associati AIDEL hanno definito con precisione il format distributivo che identifica le loro attività e le merceologie strategiche per qualificare la loro offerta e rispondere alle esigenze di oggi e di domani in termini di edilizia e finitura.

Da questa consapevolezza nasce la loro identità di ‘centri di edilizia leggera’ e la loro volontà di esprimersi sul mercato come professionisti dei prodotti vernicianti per edilizia, della decorazione professionale e della tecnologia del secco.

Gli associati AIDEL sanno, inoltre, che il loro è un ruolo cardine nella filiera -dai produttori ai committenti, dagli artigiani agli utilizzatori finali- perché permette un’interazione proattiva e propositiva che genera un effetto positivo sul mercato in generale.

Ecco PERCHÉ i distributori AIDEL hanno deciso di fondare un’Associazione che si pone obiettivi precisi e che si è strutturata per poterli concretamente raggiungere.

La qualificazione professionale è uno dei motivi determinanti del progetto AIDEL: i percorsi formativi di distributori e applicatori costituiscono il percorso destinato a generare qualità attraverso la certezza di parlare un linguaggio comune.

L’ottimizzazione e l’implementazione dell’attività distributiva e di quella dei clienti artigiani sono altri importanti scopi di AIDEL, destinati a loro volta a migliorare la filiera in genere cercando le soluzioni migliori per rendere più efficienti e più sicuri le interazioni tra gli attori del settore.

La comunicazione, coordinata, integrata e opportunamente declinata è un’altra delle finalità di AIDEL, il mezzo attraverso cui far conoscere e riconoscere l’Associazione, i suoi obiettivi, i suoi successi e i suoi protagonisti.

           

PRESS OFFICE
Studio Penisola
Milano
info@studiopenisola.it - www.studiopenisola.it
Tel. +39 02 5518.7724-7836